Sono Costanza Altamore, Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Rogersiano.
Il mio interesse per la Psicologia ha origini lontane. È sempre stato il mio desiderio poter diventare Psicologa Psicoterapia, proprio per questo ho frequentato il Liceo Socio-psico Pedagogico.
Ho conseguito la Laurea Triennale presso l'Università di Firenze. Ho deciso poi di proseguire la carriera universitaria a Padova dove mi sono laureata alla Magistrale.
Durante l'ultimo anno di Università , ho svolto il tirocinio pre-lauream a Udine. Per un anno mi sono divisa perciò tra Udine, Padova e Firenze, non senza il timore di non riuscire nel raggiungimento del mio obiettivo, potermi laureare con un lavoro che sapesse di me. È stata proprio una soddisfazione essere riuscita nel mio intento.
Come Scuola di Psicoterapia, ho scelto quella che sentivo a me più affine, quella in cui mi sentivo comoda, la Psicoterapia Centrata sul Cliente. Ed è così che nel 2019 mi sono diplomata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad indirizzo Rogersiano.
Quello che vorrei riuscire a compiere da Psicoterapeuta è quanto detto da Carl Ransom Rogers: “Le persone sono altrettanto meravigliose quanto i tramonti se io li lascio essere ciò che sono. […] Quando osservo un tramonto…non mi capita di dire: addolcire un po’ l'arancione sull'angolo destro, mettere un po’ più di rosso porpora alla base, ed usare tinte più rosa per il colore delle nuvole. Non tento di controllare un tramonto. Ammiro con soggezione il suo dispiegarsi".
Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo Rogersiano
Partita IVA 06784570480
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana n° 7880